PLANET DEAD 3: Cuore di Tenebra

Cover Planet Dead 3

Il terzo capitolo di questa miniserie, composta da 5 numeri, sposta la sua ambientazione in Africa. Luca e Sara arrivano nel continente in aereo, questo viaggio in cui Sara ricorda alcuni momenti drammatici dell’anno precendente non si trova nell’albo e non l’ho disegnato io: è una storia, sempre scritta da Stefano BZI, e disegnata da Federica Marchetti sulle pagine dell’ultimo numero di Croncaca Comics, la rivista dedicata agli spin-off delle serie in corso e alla presentazione di nuovi fumetti, di cui alcuni, se avranno il favore del pubblico, diventeranno serie.

Copertina Cronaca Comics #3

L’Africa di Planet Dead è, per quanto difficile da pensare, pure peggio a livello sociale di quella attuale. Non ci sono più guerre fratricide, ma solo perché quasi tutti gli abitanti sono stati trasformati in zombie verdastri. Il Vurus UD infatti ha fatto partire una famigerata apocalisse zombie, ma questa è stata pragamticamete fermata isolanto l’intere contintente. Rimangono poche vie di accesso dove far transitare merci e viveri e chi li controlla, come nel caso del carismatico comandante Fortichiari, ha un immenso potere.

Planet Dead 3 di Luciano Costarelli

Arrivati in Africa, A Port Harcourt, feudo di Fortichiari, Luca e Sara finiscono in mezzo ad un nido di spie e doppio-triplogiochisti di ogni nazione e fazione. In questo numero oramai abbastanza a mio agio con il nuovo stile mi sono prodotto in qualche virtuosismo come una tavola “alla De Luca“, immenso autore del passato che ho sempre ammirato, famoso nell’ambiente per le sue innovazioni narrative, tra cui l’abbandono delle vignette e l’utilizzo della pagina come unico scenario in cui rappresentare situazioni cronologicamente progressive.

Planet Dead 3 di Luciano Costarelli

Questo tipo di virtuosismi mi è piuttosto congeniale, perché una cosa che mi riesce piuttosto bene sono gli ambienti e , soprattutto, lavoro molto con la prospettiva intuitiva. Ho imparato questa tecnica facendo copia dal vero “en plain air” e negli anni in cui facevo gli storyboard per gli spot televisivi, in cui non c’era modo di mettersi a tracciare punti di fuga, per via del tempo velocissimo di esecusione. In entrambi i casi si andava “a occhio”. Senza troppe costruzione i miei ambienti risultano freschi e leggibili ed è il motivo per cui non riesco proprio ad usare le griglie prospettiche di Clip Studio Paint quando lavoro in digitale, mi sembra di essere ingabbiato di dovermi muovere in mezzo a dei binari, quando, almento in questa cosa, la camera virtuale la metto dove voglio. Planet Dead, comunque è fatto tutto in modo tradizionale, su carta con china, china diluita , tempera e un po’ di acrilico bianco.

PD3-01

Ma torniamo ai nostri eroi: in questo numero il buon Luca Lavieri, giornalista d’assalto se la vede brutta in più di una occasione.

Planet Dead 3 di Luciano Costarelli

Pure Sara Vanzella, capitano della polizia europea si trova in serie difficoltà.

Sara Vanzella da Planet Dead 3 di Luciano Costarelli

Per non parlare degli abitanti di Port Haircut, nel momento in cui il portone a difesa del muro che teneva lontani dalla città migliaia di zombie viene fatto saltare!

Zombie in Planet Dead 3 di Luciano Costarelli

Come andrà a finire questa vicenda? Per saperlo, non vi resta che acquistare l’albo alle prossime fiere del fumetto in cui parteciperò nel 2020 (Novegro e Cartoomics), richiederlo alle fumetterie distribuite da Manicomix, oppure acquistarlo sul sito dell’editore, che durante le feste fa pure delle offerte niente male. Ecco il link alla casa editrice CRONACA di TOPOLINIA o qui direttamente alla sezione dedicata a PLANET DEAD.

Per il momento è tutto, io sono già al lavoro per il quarto capitolo, in uscita nella primavera del 2020. Alla prossima!

coverPD4WIP

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...